Saša Radononjic – clarinetto e Ferdinando Mussutto – pianoforte saranno i protagonisti del concerto in programma il 19 luglio, alle 21.00, presso la Casa Famiglia dell’Associazione Comunità del Melograno Onlus (via della Libertà, 8 Lovaria di Pradamano UD) ed inserito nell’ambito del Festival “Nei Suoni dei Luoghi”.

Una serata dedicata ad alcuni dei più importanti capolavori per clarinetto, nel corso della quale ci sarà modo di ascoltare i molteplici usi che sono stati fatti di questo strumento dal suono seducente. È infatti il solo tra gli strumenti a fiato, nonostante la sua età relativamente giovane, ad aver attratto i maggiori compositori generando un ricco repertorio solistico. Ecco quindi il carattere intimistico e brunito dell’ultima stagione brahmsiana, il senso dell’ineffabile nel simbolismo debussiano, il virtuosismo delle Variazioni rossiniane, l’asciuttezza del linguaggio del Novecento storico, fino alla irresistibile frenesia della magnifica pagina del giovane Widmann.

Al termine del concerto, realizzato in collaborazione con l’Accademia delle Arti dell’Università di Banja Luka, nel giardino della Comunità del Melograno Onlus, che da vent’anni opera a favore di persone adulte con disabilità intellettive, verrà offerta una degustazione di prodotti tipici locali.

In caso di pioggia il concerto si svolgerà a Villa Caimo Dragoni, via della Libertà, 4 a Lovaria.