Una perdita che colpisce anche la Comunità del Melograno quella del Professore Attilio Maseri, amico dell’associazione che, dal 1996 opera a favore di persone adulte con disabilità intellettive ospitate presso la Casa Famiglia di Lovaria.

Un’amicizia nata un paio di anni fa quando Maseri fece visita alla famiglia del Melograno, apprezzando l’impegno e i numerosi progetti che l’associazione da venticinque anni promuove a favore dell’inclusione e dell’integrazione sociale dei suoi utenti e delle loro famiglie.

Da sempre attento al al futuro dei giovani e delle persone meno fortunate, nel 2019, nell’ambito dell’annuale concerto benefico “Gospel alle Stelle” promosso dall’associazione, Crédit Agricole Friuladria e il Melograno avevano omaggiato Maseri con il premio “Solidarietà Più”; un riconoscimento, che si aggiunge ai numerosi titoli di prestigio, che ha inteso onorare lo spessore personale e professionale del Professore che, con umanità, professionalità ed impegno, ha raggiunto l’eccellenza in ambito internazionale onorando il “suo” Friuli.

Attilio Maseri in visita alla Casa Famiglia di Lovaria

Un uomo di poche parole ma, profonde che, con discrezione, ci ha accompagnato stimolandoci ad impegnarci ogni giorno per i nostri ragazzi”, afferma Giorgio Dannisi, Presidente del Melograno, che ricorda come per il Prof. Maseri fosse importante avere una chiara visione dei progetti da realizzare, caratterizzati da un valore derivante dalle peculiarità intrinseche del Friuli e dei friulani.

Consigli di cui il Melograno ha fatto tesoro: infatti, sempre a Lovaria, a breve l’associazione darà il via al progetto di co-housing sociale rivolto a persone svantaggiate. Il progetto andrà ad implementare l’impegno del Melograno che, presso il centro diurno, accoglie tredici utenti, provenienti da 8 comuni della provincia di Udine, coinvolti 8 ore al giorno per 220 giorni all’anno in numerose attività educative e formative.