CHI SIAMO

L’Associazione Comunità del Melograno ODV è stata costituita nel 1996 da un gruppo di genitori di persone con disabilità intellettive. L’obiettivo primario dell’associazione è quello di attivare interventi volti a migliorare la qualità della vita e l’integrazione sociale dalla persona con disabilità e di chi se ne prende cura.

I ragazzi del Melograno

CASA FAMIGLIA LOVARIA

L’Associazione opera presso la Casa Famiglia di Lovaria di Pradamano in convenzione con l’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale. La struttura, nata a seguito di un’attenta ristrutturazione, accoglie attualmente13 persone, per 8 ore al giorno, per 220 giorni all’anno. Può arrivare fino a 16 ospiti al Diurno ed è in procinto di operare anche come Comunità Alloggio residenziale, con presenti fino a 10 ospiti per 365 giorni all’anno sulle 24 ore.

Immagini Struttura Casa Famiglia

COSA FACCIAMO

Oltre 30 le attività e i laboratori appositamente predisposti da educatori qualificati, affiancati da professionisti esterni e da volontari. Nell’arco dell’intera giornata viene proposta un’attività organizzata, calibrata sulle capacità degli ospiti e basata sulla produzione di stimoli e gratificazioni.

Attività che facciamo

UNO SGUARDO AL FUTURO

Casa Nostra, l’innovativo progetto di co-housing sociale costituisce un ulteriore tassello dell’attività del Melograno. Autonomia possibile, autodeterminazione e inclusione sociale, le parole chiave del progetto. 6 alloggi privati ed ampi spazi comuni forniranno una risposta adeguata ai bisogni di residenzialità protetta.

Rendering Progetto Casa Nostra