logo MINISTERO LAVORO
Logo Regione FVG
logo MELOGRANO
logo disregolati emotivi

STRATEGIE E METODI PER AFFRONTARE L’ESPERIENZA DI UN CONTATTO CON PERSONE AFFETTE DA NEURODEGENERAZIONE O MANIFESTANTI DIFFICOLTÀ NELL’AMBITO COMPORTAMENTALE ED EMOTIVO

Presentazione

Negli ultimi anni le neuroscienze hanno confermato l’importanza, sia a livello diagnostico che terapeutico, del concetto di neurodiversità che costituiscono ben il 50% della popolazione umana.
Parallelamente è sorto un interesse crescente, visto l’innalzarsi dell’età media, sugli aspetti riferiti alla neurodegenerazione.
Trasversale ad entrambi gli ambiti vi è il concetto di disregolazione emotiva, che si definisce come una delle caratteristiche del neurosviluppo atipico e della neurodegenerazione e non, come erroneamente si è spesso pensato, come una caratteristica dell’anima od una non precisata volontà dell’individuo di reagire in modo disfunzionale.
Essa si associa nella quasi totalità dei casi, ponendosi spesso come prodromica, alle altre tre caratteristiche dei disturbi del neurosviluppo (la disabilità intellettiva, i disturbi della condotta ed i deficit della capacità relazionale, nella quale si collocano i disturbi dello spettro autistico), ma è anche presente nella neurodegenerazione.
Ciò apre inevitabilmente la via ad un profondo cambiamento culturale rispetto all’approccio a tali problematiche con una modificazione della formulazione delle proposte di intervento terapeutiuco, sia per il singolo che per il sistema in cui vive, con particolar attenzione alla scuola e alla società in generale, ma soprattutto alla famiglia, spesso appesantita dalla complessità e dalla fatica.
Con tale progetto ci si pone un obiettivo informativo, formativo e divulgativo rispetto a tali tematiche, visto il loro forte impatto sulla società.
I destinatari del progetto sono singoli, coppie e famiglie, ma anche operatori del settore sanitario e socio assistenziale ed insegnanti, ovvero tutti coloro i quali si trovino ad affrontare l’esperienza di un contatto con persone affette da neurodegenerazione o manifestanti difficoltà nell’ambito comportamentale ed emotivo.

I Relatori

Valeria Temporin
Psicologa psicoterapeuta, svolge attività di consulenza, diagnosi, psicoterapia per individui, coppie, famiglie e gruppi di lavoro, come libera professionista. Consulente per Enti, Associazioni, Cooperative sociali con funzioni di supervisione, supporto psicologico e formazione su temi inerenti la comunicazione umana e le dinamiche relazionali, la diagnosi e gli interventi terapeutici, l’approccio alle neurodegenerazioni, il trattamento dei traumi, le cure palliative ed il lutto. Si affincheranno, inoltre, esperti in Comunicazione Aumentativa Alternativa e in terapia occupazionale.

Come, Dove e Quando?

Tutti gli incontri si terranno sia in presenza presso la Sala Polifunzionale del Comune di Pradamano sita in via Roma in corte interna al Municipio che on-line attraverso la piattaforma GoToWebinar.
Per entrambe le modalità è richiesta l’iscrizione.

L’orario previsto: per tutti gli incontri si terranno dalle 18:00 alle 19:30.

Gli utlimi due appuntamenti si terranno IN PRESENZA nelle seguenti date:

25 e 31 Maggio dalle ore 18:00 alle ore 19:30

presso la Sala Polifunzionale del Comune di Pradamano sita in via Roma in corte interna al Municipio

Programma

22 marzo
La disregolazione emotiva nell’adulto e nel bambino: ma perchè fa così?!
29 marzo
L’ansia e la paura: come preoccuparsi per un guaio prima che esso arrivi
4 aprile
La rabbia: un vulcano nel cervello
12 aprile
La vergogna: come boicottarsi da soli
19 aprile
L’iperattività: chi non si ferma è perduto…o no?
26 aprile
La famiglia e la disregolazione emotiva: strategie di sopravvi-venza
3 maggio
La scuola e la disregolazione emotiva: l’insegnante tuttofare.
10 maggio
Le relazioni interpersonali e la disregolazione emotiva: azione, reazione o provocazione?
25 maggio (In Presenza)
Strumenti poveri per comunicare: la potenza della carta
31 maggio (In Presenza)
La gestione delle tecnologie evolute: falsi miti e realtà

Iscrizioni

Per iscriversi compilare il form che trovate all’indirizzo seguente, scegliendo tra la modalità in presenza o da remoto.
Nel caso di variazioni in merito a orari o giornate sarete avvisati via mail.

https://bit.ly/2022DisregolatiEmotivi

Con il Patrocinio di:

LOGO COMUNE PRADAMANO

Comune di Pradamano

logo consulta regionale disabilità friuli venezia giulia

Consulta Regionale delle Associazioni delle Persone con Disabilità

logo comitato cops

Comitato delle Organizzazioni del Provato Sociale per l’Assistenza Residenziale e Diurna delle persone con disabilità

Logo Comitato Sport Cultura Solidarietà

Comitato Sport Cultura Solidarietà

Con il Sostegno di:

logo credit agricole

Crèdit Agricole Friuladria

Scarica il materiale informativo