IL SERVIZIO CIVILE

 

La nostra Associazione, attraverso un accordo di partenariato con il CSV FVG (Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia), è sede accreditata per lo svolgimento dei Progetti di Servizio Civile.

Uno dei nostri prossimi volontari potresti essere tu!

Trovi qui le informazioni generali sul Servizio Civile; per ogni altra informazione o dubbio, oppure per sapere quando uscirà il prossimo bando non esitare a contattarci allo 0432/481725 o alla mail in calce alla pagina.

Requisiti

Possono svolgere Servizio Civile tutti i giovani di ambo i sessi tra i 18 e i 29 anni NON compiuti, italiani, comunitari e non comunitari residenti in Italia. NON può presentare domanda chi ha già svolto il Servizio e chi lo ha interrotto.

Assicurazione E Formazione

Ai volontari viene garantita la copertura assicurativa e una formazione adeguata in un percorso di crescita personale e professionale. Il Progetto prevede più di 100 ore di formazione, molte delle quali operative.

Rimborso

Ai volontari durante il periodo di svolgimento del servizio viene riconosciuta dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile un’indennità mensile di € 433,80. Nelle giornate di presenza inoltre l’Associazione eroga gratuitamente il vitto.

La voce ad alcuni dei nostri volontari

Il servizio civile è un modo sicuro e organizzato per poter fare un esperienza di volontariato che possa aiutare ad una crescita personale e all’interno di un ambiente lavorativo per le proprie esperienze. Un ambiente come questo ti permette di aiutare te stesso a crescere e migliorarti e ad aiutare gli altri.

Barbara

Personalmente ho deciso di intraprendere il percorso del Servizio Civile per maturare esperienza nel settore sociale, visto il mio percorso di studio in Scienze dell Educazione. É stata una scelta molto stimolante  ed una fantastica esperienza, con la quale ho appreso molte cose nuove e mi sono sentita di aiuto verso il prossimo. Un’esperienza che consiglio a tutti.

Camilla

Il servizio civile è stata l’esperienza più bella della mia vita, mi ha fatta entrare in un “mondo” meraviglioso che non conoscevo ancora bene. Ero andata con l’intenzione di aiutare e rendermi utile, ma alla fine sono io che ho imparato e sono cresciuta molto. Grazie a questa esperienza ho capito quanto sia importante e gratificante entrare nel sociale.

Stefania

Il servizio civile per me é stata un esperienza unica. Sento di essere cresciuto e maturato in quell’anno, é stato un modo per conoscere persone meravigliose (sopratutto gli utenti e operatori) e conoscere se stessi. Lo consiglio a chiunque voglia passare un anno magnifico e indimenticabile.

Davide

Il servizio civile non si può spiegare a parole, è un esperienza che bisogna vivere personalmente, perché tutti lo vivono in modo diverso. Prima di iniziare questo percorso me ne avevano parlato, ma non avevo capito quanto magnifico potesse essere.

Rosamaria

Fare il servizio civile vuol dire passare un anno a contatto con delle persone che da sconosciute diventano come una seconda famiglia. È un viaggio da cui esci con un bagaglio ricco di umanità, empatia e una voglia ancor maggiore di migliorare la società in cui vivi.

Zaira

Un Percorso Formativo e di Crescita Professionale…

Il Servizio Civile è un percorso che ti permette di formarti e allo stesso tempo prepararti per il mondo lavorativo.

Operi a stretto contatto con l’Equipe in un crescendo di apprendimento e autonomia crescente nello svolgimento delle attività.

…ma anche un percorso ricco a livello personale

Curabitur tortor lorem, lacinia in nunc eget, tristique volutpat urna. Pellentesque suscipit dolor metus, eu cursus sapien molestie non. Sed viverra mauris molestie purus hendrerit. Curabitur tortor lorem, lacinia in nunc eget, tristique volutpat urna.

Ore di Servizio

€ di rimborso mensile

Mesi di Servizio

Sta per uscire un nuovo Bando per l'impiego di 4 volontari!

Informati sul BandoScrivici una Mail