“Vostro figlio ha due ore di vita”, questa la sentenza dei medici alla nascita di Valentino.

Non avevamo mai capito cosa volesse dire sentirsi bloccati sui binari, incapaci di muoversi mentre il treno si avvicina pericolosamente ma, il 29 novembre 1985, all’ospedale di Gemona, ci siamo sentiti esattamente così.

Mentre stai leggendo queste parole, Valentino sta passando la giornata presso la Casa Famiglia del Melograno. Non sappiamo in quale delle tante attività sia impegnato ma, siamo certi, che si sta divertendo con i suoi compagni e sta imparando qualcosa di nuovo.

Piuttosto che raccontarti delle infinite ore di fisioterapia, dei ripetuti inviti dei medici a non affezionarci a Valentino perché non ci sarebbe stato un domani e delle paure che abbiamo dovuto imparare a gestire, vogliamo parlarti di come un Sole abbia rivoluzionato la nostra vita.

Valentino ai primi mesi con i genitori
Ecco Valentino, il nostro sole!

Valentino è il sole della nostra vita! Ha 35 anni e tutto quello che fa è un regalo. Ci riempie il cuore vederlo felice, sapere che con gli amici del Melograno vive delle giornate intense in cui può anche dedicarsi alla sue passioni: lo sport, il cinema e la buona tavola!

Non possiamo non dire che Valentino è un miracolato! Per questo vogliamo ringraziare tutti coloro – e sono davvero tanti! – che ci hanno permesso di raggiungere dei traguardi impensabili ma, non solo: vogliamo restituire tutto quello che ci è stato donato aiutando chi ha bisogno.

Forse noi siamo di parte ma, non trovi che il sorriso di Valentino sia contagioso? E’ proprio con quel sorriso che si è fatto strada, si è adattato a situazioni difficili e ci ha trasmesso tanto amore e tanta speranza. La stessa speranza con cui condividiamo il presente con tutta la famiglia del Melograno, una famiglia che ci accompagna e ci supporta ogni giorno, nei momenti belli e, è inutile negare che non ci siano, anche in quelli più impegnativi. Inoltre, proprio come accade nella tua famiglia, insieme facciamo dei progetti per il futuro, per quando noi non ci saremo più.

Il sorriso di Valentino
Il sorriso contagioso di Valentino

Il nostro desiderio è che Valentino possa vivere circondato da persone che gli vogliono bene e che gli garantiscano la serenità per poter continuare a sorridere. Queste sono le sicurezze che il Melograno ci offre.

Pensandoci bene, quel famoso treno l’abbiamo scansato all’ultimo perché, da 35 anni, un grande sole sta illuminando la nostra vita ed è più forte di certe nuvole passeggere che tentano di oscurarlo.

Silvia e Felice, mamma e papà di Valentino

P.S. Qual è il sole che splende nella tua vita? Se non ci hai mai pensato, cercalo perché ognuno di noi può contare su una buona stella!