E' USCITO IL NUOVO BANDO PER IL SERVIZIO CIVILE...

…e uno dei nostri prossimi volontari potresti essere tu!

Il DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE GIOVANILI E IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE ha indetto un bando per la selezione di nuovi volontari, da avviare al Servizio Civile Nazionale nell’anno 2020 in progetti da realizzarsi nella Regione Friuli Venezia Giulia.

Anche la nostra associazione è sede di svolgimento dei Progetti di Servizio Civile, e in questa pagina trovi tutte le informazioni necessarie per rispondere alle tue domande e candidarti alle selezioni.

Per ogni altra informazione o dubbio non esitare a contattarci allo 0432481725 oppure manda un msg whatsapp al 3396571711; se preferisci puoi semplicemente inviare una mail premendo il pulsante qui sotto:

Il Servizio Civile Nazionale per punti:

Requisiti

Possono svolgere Servizio Civile tutti i giovani di ambo i sessi tra i 18 e i 29 anni NON compiuti alla data di presentazione della domanda, italiani, comunitari e non comunitari residenti in Italia. NON può presentare domanda chi ha già svolto il Servizio e chi lo ha interrotto.

Assicurazione e Formazione

Ai volontari viene garantita la copertura assicurativa e una formazione adeguata in un percorso di crescita personale e professionale. Il Progetto prevede più di 100 ore di formazione, molte delle quali operative.

Rimborso

Ai volontari durante il periodo di svolgimento del servizio viene riconosciuta dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile un’indennità mensile di € 439,50. Nelle giornate intere di presenza inoltre l’Associazione eroga gratuitamente il vitto.

Scadenza

La domanda va presentata entro le ore 14:00 del 17 Ottobre 2019 tramite la piattaforma DOL (Domanda On Line).

Trovi i recapiti e tutta la modulistica da compilare alle fine di questa pagina.

Il Progetto “Una Comunità Aperta per il Dopo di Noi” per punti:

L'Attività prevista dal Progetto

I Volontari saranno coinvolti nelle attività del Centro, opererando per favorire l’integrazione e l’autonomia delle persone con disabilità presenti presso la struttura e imparando a programmare e gestire alcune attività in maniera autonoma.

Posti disponibili e Svolgimento

Il progetto prevede posti per 4 Volontari e lo svolgimento di un monte ore di servizio di 1145 ore nell’arco di 12 mesi, con inizio indicativo entro Aprile 2020.

Sede di Svolgimento

Il Servizio verrà svolto presso il Centro Diurno e Casa Famiglia dell’Associazione, sita a Lovaria di Pradamano, ad un passo da Udine. Le attività prevedono una intensa programmazione sul territorio limitrofo in sinergia con enti, istituzioni ed altre associazioni.

t

Requisiti

Vengono richieste attitudine al lavoro di gruppo, sensibilità, disponibilità e capacità di rapporto con giovani e persone disabili, flessibilità oraria (week-end e soggiorni), conoscenza informatica di base, disponibilità alla guida pulmini 9 posti (pat. B).

La voce ad alcuni dei nostri volontari

Il servizio civile è un modo sicuro e organizzato per poter fare un esperienza di volontariato che possa aiutare ad una crescita personale e all’interno di un ambiente lavorativo per le proprie esperienze. Un ambiente come questo ti permette di aiutare te stesso a crescere e migliorarti e ad aiutare gli altri.

Barbara

Personalmente ho deciso di intraprendere il percorso del Servizio Civile per maturare esperienza nel settore sociale, visto il mio percorso di studio in Scienze dell Educazione. É stata una scelta molto stimolante  ed una fantastica esperienza, con la quale ho appreso molte cose nuove e mi sono sentita di aiuto verso il prossimo. Un’esperienza che consiglio a tutti.

Camilla

Il servizio civile è stata l’esperienza più bella della mia vita, mi ha fatta entrare in un “mondo” meraviglioso che non conoscevo ancora bene. Ero andata con l’intenzione di aiutare e rendermi utile, ma alla fine sono io che ho imparato e sono cresciuta molto. Grazie a questa esperienza ho capito quanto sia importante e gratificante entrare nel sociale.

Stefania

Il servizio civile per me é stata un esperienza unica. Sento di essere cresciuto e maturato in quell’anno, é stato un modo per conoscere persone meravigliose (sopratutto gli utenti e operatori) e conoscere se stessi. Lo consiglio a chiunque voglia passare un anno magnifico e indimenticabile.

Davide

Il servizio civile non si può spiegare a parole, è un esperienza che bisogna vivere personalmente, perché tutti lo vivono in modo diverso. Prima di iniziare questo percorso me ne avevano parlato, ma non avevo capito quanto magnifico potesse essere.

Rosamaria

Fare il servizio civile vuol dire passare un anno a contatto con delle persone che da sconosciute diventano come una seconda famiglia. È un viaggio da cui esci con un bagaglio ricco di umanità, empatia e una voglia ancor maggiore di migliorare la società in cui vivi.

Zaira

Tutta la documentazione necessaria per presentare la domanda:

(clicca sulle icone per scaricare gli allegati)

Bando Regione FVG

E’ il documento ufficiale del Bando, contiene i requisiti e le condizioni di ammissione, le modalità di presentazione delle domande e delle selezioni.

Progetto "Una Comunità Aperta per il Dopo di Noi"

Contiene il Progetto presentato ed approvato, con l’indicazione degli obiettivi, dell’attività svolta e del settore ed area di intervento.

Come e dove si deve presentare la domanda:

La domanda di partecipazione può essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line) che si trova al seguente indirizzo:

 https://domandaonline.serviziocivile.it

Per inviare la domanda devi essere in possesso di SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Se vuoi avere più informazioni sul progetto contattaci subito! Ti daremo tutte le indicazioni sul nostro progetto e su come presentare la domanda.

NON ASPETTARE L’ULTIMO MINUTO!

 

Ricordati: Il termine per la presentazione del bando scade tra

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)