Successo dello spettacolo teatrale “Matrimoni & Patrimoni”, portato in scena lo scorso sabato all’Auditorium Zanon dalla compagnia “il Tomat” con incasso devoluto alla casa famiglia per disabili intellettivi adulti della Comunità del Melograno Onlus, sostenuta nell’occasione da Dentalcoop Udine.

Spettacolo brillante, firmato da Graziano Calli con la regia di Adriana Dainotto, che ha accompagnato il pubblico attraverso una serie di esilaranti situazioni nate da un escamotage creato dalla moglie di un agiato professionista, improvvisamente finito sul lastrico, per uscire in fretta da questa triste condizione. Il finale a sorpresa ha strappato gli applausi della platea per “il Tomat, compagnia nata nel 1996 da un gruppo di amici, che conta oltre un centinaio di spettacoli in lingua italiana e friulana andati in scena non solo a Udine e provincia, ma anche a Milano.

L’incasso dello spettacolo è stato devoluto alla casa famiglia per disabili intellettivi adulti che la Comunità del Melograno Onlus gestisce a Lovaria di Pradamano dove è già attivo il centro diurno e dove, a breve, sarà attivata anche la parte residenziale dando risposta al problema del “Dopo di Noi”, legato all’invecchiamento dei familiari, fornendo una risposta adeguata ai bisogni di residenzialità protetta.
Oltre che casa famiglia per gli ospiti, la Onlus desidera che la struttura di Via della Libertà, 8 sia percepita come la “casa” dei cittadini di Pradamano e dei comuni circostanti, un punto di incontro e di crescita da valorizzare con il contributo della comunità.

Infatti, come ha ricordato Giorgio Dannisi, presidente della Onlus che dal 1996 opera a favore di disabili intellettivi e delle loro famiglie, l’associazione lavora con e per il territorio al fine di sensibilizzare la società alle tematiche socio solidali riservando un occhio di riguardo alle giovani generazioni. Parole di plauso sono state espresse dall’assessore alla cultura di Udine Federico Pirone e dal consigliere regionale Vincenzo Martines che, riconoscendo l’impegno a tutto campo della onlus, hanno sottolineato l’importanza di fare rete, coinvolgendo l’intera comunità nel sostegno dei più deboli e contribuendo al contempo alla creazione di una società inclusiva ed equa.

Alessandro Nadal, rappresentante di Dentalcoop Udine, sostenitore principale dell’iniziativa, ha ribadito la vicinanza al Melograno, apprezzando la professionalità di un’associazione sempre ricca di iniziative in grado di apportare ricadute concrete sul territorio.

Nell’occasione il Comitato Sport Cultura Solidarietà, che patrocina l’evento unitamente al Comune di Udine, ha consegnato a “il Tomat” il premio “Melograno d’Argento per il sociale” istituito per omaggiare coloro che con le “buone pratiche” hanno promosso la cultura sociosolidale.