motoriamentecreativa_logo.jpg
reminder.png
lions-club-services.jpg
2020_meeting_lignano_locandina_180px.jpg
2020_convegno_cops_-_locandina_180px.jpg
2020_meeting_indoor_-_locandina180px.jpg
2019-gospel-alle-stelle-locandina-180.jpg
2019_solidalmente_giovani_-_locandina_180px.jpg
2019-10-05_locandina_teatro_cops_180.jpg
2018_basketnelcuore_180x265.jpg
2018_teatro_solidale_locandina_anteprima.jpg
dai_e_vai_progetto.jpg
2015_-_solidarieta_in_ripresa_diretta_-_locandina.jpg
banner_scnv.gif
Rassegna Stampa
rassegna-stampa.png

Multimedia
multimedia.jpg

Facebook
facebook.jpg
Un nuovo pulmino donato da ANCoS Udine
Una cerimonia semplice e sobria tenutasi nei giorni scorsi nella sede della Comunità del Melograno Onlus a Lovaria di Pradamano, ha suggellato la consegna di un pulmino donato alla Comunità da ANCoS (Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive) sezione di Udine.

2021_pulmino_ancos.jpg

Il Melograno  si dedica da anni all'attività socio assistenziale  di sostegno  alle persone adulte con disabilità. Nata nel 1996 per iniziativa di famiglie di persone con disabilità intellettiva sta affrontando il suo 25° anno di vita.
Il mezzo sarà utilizzato per il corposo  servizio quotidiano di trasporto degli ospiti per e dalla casa famiglia di Lovaria, che provengono da otto Comuni del territorio (oltre a Pradamano, Udine, Martignacco, Campoformido, Tavagnacco, Reana, Povoletto e Nimis), per svolgere le numerose attività offerte,  seguiti dagli operatori e volontari dell'associazione che opera in convenzione con l'Azienda Sanitaria Friuli Centrale.

L'ANCoS è un'associazione di promozione sociale che opera dal 2002 e si è costituita all'interno del sistema di Confartigianato come articolazione organizzativa autonoma. E' molto attiva attraverso le sue sezioni territoriali come quella di Udine e promuove una intensa attività di solidarietà sociale. Solo in quest'ultimo anno in epoca pandemica, ha donato in specie attraverso la raccolta del 5x1000, una ventina di respiratori, altrettanti pulmini come quello donato al Melograno,  ed ancora defibrillatori, elevatori quali ausili per strutture che seguono le persone con disabilità fisica. Molto significativa l'attività nel campo del turismo sociale che pur subendo importanti contraccolpi a causa de  Covid non ha impedito al sodalizio di continuare a prodigarsi al servizio del sociale.

Erano presenti alla cerimonia di consegna assieme ad una delegazione composta dagli ospiti  della Comunità del Melograno guidata dal Presidente Giorgio Dannisi , il Presidente di Confartigianato FVG Graziano Tilatti, il Presidente ANCoS Udine Mario Di Bernardo,  il Presidente ANAP (Associazione Nazionale Anziani Pensionati di Confartigianato provinciale) Pierino Chiandussi e Luciano Ermacora Segretario ANCoS provinciale.
Posted by Giulia on Wed 21 April 2021 - 06:54 | | printer friendly create pdf of this news item
Associazione Comunità del Melograno Onlus © 2009 - C.F. 94057030309 - Cookie & Privacy Policy
Tutti i marchi o loghi protetti da © sono dei rispettivi proprietari, tutto il rimanente contenuto è © di Associazione Comunità del Melograno Onlus.
Questo sito è realizzato con e107. e107 è © di e107.org, rilasciato nei termini della licenza GNU GPL.