Comunità del Melograno sempre presente mettendo al centro i bisogni delle persone con disabilità intellettive

lun 24 ago 2020, 14:06


Rientrati dalle ferie e, fedeli al motto #ilmelogranononsiferma”, subito operativi alla casa famiglia della Comunità del Melograno, l’associazione che a Lovaria gestisce un centro diurno per persone adulte con disabilità intellettive coinvolte anche nel periodo del lock down in attività formative a distanza.
2019_ragazzi_melo.jpg
 
Il lock down aveva imposto la chiusura delle porte della casa di Lovaria ma, come accade fin dal 1996, l’associazione ha continuato a stare a fianco delle persone con disabilità e delle loro famiglie rapportandosi con gli enti di riferimento e organizzando una corposa serie di attività ed iniziative con il supporto della tecnologia.
 



[ Leggi tutta la News ... ]

Commenti: 0

Dai e Vai - studenti ringraziano persone con disabilità per avergli insegnato l'importanza dei piccoli gesti

lun 27 lug 2020, 09:35


Il Covid ha interrotto bruscamente anche il progetto “Dai e Vai”, ma non le amicizie nate sul campo tra persone con disabilità e studenti, che ringraziano gli amici per avergli insegnato tante cose, tra cui l’importanza dei piccoli gesti.

2020_dai_e_vai.jpg
“Un’esperienza unica grazie ad amici che resteranno nel cuore e che ci hanno insegnato molte cose, tra cui l’importanza dei piccoli gesti”, queste le parole che Nicol, Agnese e Chiara, studentesse del Liceo delle Scienze Umane dell’Uccellis di Udine, hanno voluto indirizzare alle persone con disabilità della Comunità del Melograno e di Oltre lo Sport con cui hanno condiviso il progetto “Dai e Vai: Sport, Inclusione, Integrazione, Socialità”.


[ Leggi tutta la News ... ]

Commenti: 0

Al Melograno si festeggia il nuovo logo con la birra prodotta dai ragazzi

gio 18 giu 2020, 13:05


Nuovo logo da festeggiare con la birra prodotta dai ragazzi, ma l’impegno di sempre per la Comunità del Melograno che, dal 1996, opera a sostegno della qualità della vita e dell’integrazione sociale di persone adulte con disabilità intellettive ospitate presso la casa famiglia di Lovaria di Pradamano.

2020_logo_e_birra.jpeg

Grazie alla consulenza di Otto Around Design, il Melograno si presenta con una veste aggiornata, ma fedele alle caratteristiche che costituiscono l’anima dell’associazione: l’arancione è rimasto il colore identificativo, le forme sono state modernizzate e i chicchi dimostrano quanto ricco e articolato sia il progetto dell’associazione.
Un progetto che, fin dalla sua nascita, si caratterizza per una forte interdipendenza con il territorio circostante. I chicchi posti all’esterno sottolineano infatti come il Melograno non sia un sistema chiuso, ma caratterizzato da un forte legame con la comunità da cui “riceve” e a cui “dona”.


[ Leggi tutta la News ... ]

Commenti: 0

#ilmelogranononsiferma: anche a distanza prosegue il percorso educativo

lun 30 mar 2020, 13:29


#ilmelogranononsiferma, questo il motto della Comunità del Melograno Onlus che, nonostante l’emergenza sanitaria, prosegue anche a distanza il percorso educativo per i ragazzi con disabilità intellettive protagonisti di numerose attività promosse con il supporto delle nuove tecnologie.

2019_ragazzi_melo.jpg

Letture condivise, attività fisica, video ricette, piccoli lavori artistici, riflessioni personali, sono solo alcune delle attività proposte dall’equipe educativa che, a seguito della chiusura della casa famiglia di Lovaria, si è subito messa al lavoro per trasformare in realtà uno degli slogan che sta guidando l’Italia: distanti ma vicini.


[ Leggi tutta la News ... ]

Commenti: 0

Musica e solidarietà al 18° “Gospel alle Stelle” con € 9.875 a sostegno del Melograno Onlus

lun 16 dic 2019, 12:48


La magia della musica e della solidarietà, gli ingredienti che ancora una volta hanno reso unico “Gospel alle Stelle”, il concerto benefico svoltosi ieri sera al “Giovanni da Udine” con incasso devoluto (€ 9.875) a sostegno della Casa Famiglia per persone con disabilità del Melograno Onlus.

2019_gospel_fv_e_jaz.jpg
La voce black di JAZ e i FreeVoices, giovani talenti dotati di un’eccezionale vocalità e capacità interpretativa, hanno emozionato e trascinato il pubblico del teatrone in un autentico viaggio dentro lo spirito del Natale. Un’occasione speciale per apprezzare lo stile dello show-choir diretto da Manuela Marussi con la partecipazione speciale del violinista Lucio Degani, acclamato concertista nei maggiori teatri del mondo.


[ Leggi tutta la News ... ]

Commenti: 0

Coro Valussi e Marinelli Gospel Choir festeggiano 30 e 15 anni al 18° Gospel alle Stelle

mer 27 nov 2019, 11:51


30 e 15 anni di attività, traguardi importanti che il Coro Valussi e il Marinelli Gospel Choir festeggeranno il 15 dicembre, alle ore 18, sul palco del Teatro “Giovanni da Udine” in occasione del 18° “Gospel alle Stelle”, il concerto benefico organizzato dall'Associazione Comunità del Melograno Onlus a sostegno della Casa Famiglia per persone adulte con disabilità intellettive di Lovaria di Pradamano.

2017_gospel_valussi.jpg
Qui si studia e si impara la pace”, non solo lo slogan riportato sulle divise, ma lo spirito guida dei giovanissimi del Coro Valussi che, diretti dalla Prof.ssa Rosanna Nassimbeni, sono chiamati ad aprire l’evento.


[ Leggi tutta la News ... ]

Commenti: 0

18° Gospel alle Stelle - al Prof. Attilio Maseri il premio "Solidarietà Più" targato Crédit Agricole Friuladria

mar 19 nov 2019, 11:56


Una vita personale e professionale sempre improntata ai massimi livelli che gli hanno garantito di onorare in ambito internazionale la sua terra: il Friuli. Umanità, professionalità ed impegno come fondamenti di una vita dedicata alla scienza e, attraverso le istituzioni, al futuro dei giovani e delle persone meno fortunate”, questa la motivazione con con cui Crédit Agricole FriulAdria consegnerà ad Attilio Maseri il premio “Solidarietà Più” - sesta edizione nell'ambito del 18° concerto solidale “Gospel alle Stelle”, promosso dall'Associazione Comunità del Melograno Onlus ed in programma il 15 dicembre, alle 18.00, al Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”.

2019_gospel_attilio_maseri_profilo.jpg
Professore e cardiologo di fama internazionale (classe 1935), ha lavorato con il premio Nobel André Frédéric Cournand ed è stato punto di riferimento dei maggiori centri di ricerca italiani e stranieri.



[ Leggi tutta la News ... ]

Commenti: 0

18° Gospel alle Stelle - i FreeVoices per un "Magic Christmas" a sostegno del Melograno Onlus

mar 12 nov 2019, 11:32


Sarà davvero un “Magic Christmas” quello che i FreeVoices e il violinista Lucio Degani porteranno al 18° “Gospel alle Stelle”, il concerto benefico in programma il 15 dicembre, alle ore 18, al Teatro “Giovanni da Udine” con incasso devoluto alla Casa Famiglia per persone adulte con disabilità intellettive della Comunità del Melograno Onlus.
 
2019_gospel_fv.jpg
Magic Christmas, il nuovo recital del complesso giovanile FreeVoices diretto da Manuela Marussi è un autentico viaggio dentro lo spirito del Natale capace di coinvolgere lo spettatore in un crescendo di emozioni. Un repertorio del tutto nuovo e la forza trascinante delle coreografie curate da Marco Rigamonti (Teatro Litta Milano) tutte nello stile “show choir”, promettono di regalare un’occasione unica per apprezzare l’eccezionale vocalità e la capacità interpretativa di questi giovani talenti.
 


[ Leggi tutta la News ... ]

Commenti: 0

18° Gospel alle Stelle - al via le prevendite del concerto benefico per il Melograno Onlus

mer 23 ott 2019, 13:53


Al via le prevendite di “Gospel alle Stelle” che festeggia la maggiore età con un grande evento di musica e solidarietà in programma il 15 dicembre, alle ore 18, al Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” con 100+1 voci a sostegno della Casa Famiglia per persone con disabilità intellettive della Comunità del Melograno Onlus.
 
2019_gospel_fv.jpg

Dopo la consacrazione internazionale con una tournée da tutto esaurito in Argentina ed aver avuto l’onore di aprire l’European Gospel Festival, i FreeVoices approdano al “Giovanni da Udine” con un nuovo spettacolo che permetterà di apprezzare l’eccezionale vocalità e la capacità interpretativa di questi giovani talenti le cui esibizioni si contraddistinguono per freschezza, entusiasmo ed una coreografia originale. Premio Maria Carta 2017, prestigioso riconoscimento conferito ad artisti come Ennio Morricone, Carla Fracci, Fiorella Mannoia, Ada Merini, Vinicio Capossela e Angelo Branduardi, per lo “show choir” nato nel 2011 in ambito scolastico (3 riconoscimenti nazionali) e diretto da Manuela Marussi.


[ Leggi tutta la News ... ]

Commenti: 0

COPS - "Mio fratello rincorre i dinosauri” fa il tutto esaurito al Palamostre a sostegno di 10 associazioni di persone con disabilità

lun 07 ott 2019, 14:57


Palamostre tutto esaurito e pubblico rapito dalla bravura di Cristian Di Domenico, solo con una valigia e con una maschera sabato sul palco con “Mio fratello rincorre i dinosauri”, spettacolo teatrale promosso dal Comitato delle organizzazioni del Privato Sociale per l’assistenza residenziale e diurna delle persone con disabilità (COPS) con incasso devoluto a dieci associazioni operanti nel campo della disabilità.

2019_cops_teatro_palco.jpg
Contribuire nel proprio piccolo a “rieducare” lo sguardo dei cosiddetti normodotati nei confronti della disabilità, obiettivo ambizioso quello dello spettacolo che, traendo spunto dall’omonimo romanzo, ha portato il pubblico  alla scoperta della vita di Gio, un vero super eroe affetto dalla sindrome di down, offrendo al contempo una riflessione più ampia sulla tematica della disabilità traendo spunto dai  fatti di cronaca.


[ Leggi tutta la News ... ]

Commenti: 0

Vai a pagina       >>