KYTHARA, trio di chitarristi eclettici, il 17 luglio al Melograno Onlus

ven 12 lug 2019, 14:37


Kythara, trio di chitarristi eclettici, con stili differenti, tra flamenco, jazz e fingerstyle, approda il 17 luglio, alle 21.00, nella corte della Comunità del Melograno Onlus in via della Libertà 8 a Lovaria di Pradamano nell’ambito della rassegna musicale “Nei Suoni dei Luoghi”.

2019_suoni_luoghi_gruppo.jpeg

L’appuntamento, realizzato in collaborazione con il Comune di Pradamano, porterà sul palco Michele Pucci (chitarra flamenca), Francesco Bertolini (chitarra Jazz) e Enrico Maria Milanesi (chitarra acustica), ideatori del progetto musicale Kythara - in greco antico cetra – con cui dal 2014 girano l’Italia proponendo brani originali e arrangiamenti di musiche appartenenti a diverse culture, dal Medio Oriente all'Europa, dall'America del Nord e quella del Sud. Un concerto quasi “geografico” che porta l'ascoltatore in viaggio per il mondo e lo avvicina a culture solo apparentemente lontane, legate da una matrice comune, la musica.


[ Leggi tutta la News ... ]

Commenti: 0

Catine Show - spettacolo benefico per il Melograno Onlus

gio 20 giu 2019, 14:00


Sarà la bellissima cornice del cortile della Casa di Lovaria di Pradamano dell'associazione Comunità del Melograno Onlus, in via della Libertà 8, ad ospitare lo spettacolo benefico "CatineSHOW" in programma il 26 giugno, alle ore 21.00, con ingresso a offerta libera a favore della Onlus.

2019_festa_primavera_lentini_borta_catine.jpg
Caterina Tomasulo, in arte Catine, la formidabile "Friulucana" come ama definirsi, è ormai un personaggio notissimo del nostro Friuli di cui sa interpretare in modo incredibile l'anima più profonda, capace di giocare con affetto ed ironia con le caratteristiche dei friulani , con i loro modi di fare e di dire, con la marilenghe.


[ Leggi tutta la News ... ]

Commenti: 0

30° Meeting Sport Solidarietà - A CENA CON I CAMPIONI, serata solidale per il Melograno Onlus con gli atleti giamaicani

mer 12 giu 2019, 13:29


Mangiare bene e fare del bene, questi gli ingredienti di “A Cena con i Campioni”, la serata benefica promossa dal Meeting Sport Solidarietà - 8 luglio, ore 20, Terrazza a Mare di Lignano - a sostegno della Onlus per disabili Comunità del Melograno a cui parteciperanno anche i campioni dell'atletica giamaicana.

2018_cena_pre_meeting_gruppo.jpg 
Sport Solidarietà, organizzato dalla Nuova Atletica dal Friuli e giunto all'importante traguardo della 30^ edizione, riconferma la sua vocazione solidale e invita a degustare il menù predisposto dallo chef Luca Fattori a base di eccellenze friulane, territorio apprezzato e scelto per la quattordicesima stagione consecutiva dal team dell'atletica giamaicana, guidato dalle frecce della velocità Fraser e Thompson presenti alla serata a favore dell'Associazione Comunità del Melograno Onlus.


[ Leggi tutta la News ... ]

Commenti: 0

Al 30° Meeting Sport Solidarietà una lotteria benefica per il Melograno Onlus

ven 31 mag 2019, 11:51


Sport e Solidarietà di nome e di fatto, da trenta edizioni. In occasione del 30° Meeting Internazionale di atletica leggera Sport Solidarietà – 6° Trofeo Ottavio Missoni (Stadio Teghil di Lignano, 9 luglio) la Nuova Atletica dal Friuli promuove una lotteria benefica a sostegno della casa famiglia per disabili intellettivi della Comunità del Melograno Onlus.

2016_lignano_fraser_100m_dis.jpg
Acquistando i biglietti (€ 1,00) della lotteria abbinata alla gara dei 400mt ostacoli, specialità in cui Ottavio Missoni si era contraddistinto alle Olimpiadi di Londra e a cui è intitolato l'omonimo Trofeo messo in palio da Confartigianato Servizi FVG, sarà possibile aggiudicarsi i premi ed al contempo sostenere il Melograno che, dal 1996, opera a favore di persone adulte con disabilità intellettive ospitate presso la struttura di Lovaria.


[ Leggi tutta la News ... ]

Commenti: 0

COPS - L'Assessore Riccardi al convegno su sostegni e assistenza alle persone con disabilità

sab 26 gen 2019, 14:55


Momento di incontro e confronto stamattina presso la sede della Fondazione Friuli in occasione del convegno "Sostegni e assistenza alle persone con disabilità: lo stato dell'arte in Friuli Venezia Giulia e nuove prospettive delineate dalla riforma sanitaria regionale" promosso dal Comitato delle organizzazioni del Privato Sociale per l’assistenza residenziale e diurna delle persone con disabilità (COPS) nel corso del quale è stato ribadito la necessità di un cambio di paradigma che porti tutti gli attori del settore ad agire in modo condiviso avendo come unico fine lo sviluppo dell'autonomia e dell'inclusione della persona con disabilità.

2019_cops_convegno_autorit.jpg
I lavori, coordinati da Giorgio Dannisi - Presidente di COPS, hanno preso il via con l'intervento dell'Assessore Riccardo Riccardi che ha sottolineato come la riforma della legge 41 costituisca un importante punto di partenza per una riforma sociosanitaria molto più ampia, commisurata alle nuove esigenze e frutto di un lavoro condiviso con tutti gli addetti ai lavori. La sostenibilità di questo progetto prevede una maggiore integrazione tra il sistema pubblico e privato, con un fondamentale apporto da parte del “grande” mondo del volontariato regionale, al fine di incrementare la qualità e l'efficienza dei servizi offerti.


[ Leggi tutta la News ... ]

Commenti: 0

Convegno COPS “Sostegni e assistenza alle persone con disabilità"

gio 17 gen 2019, 09:13


Il Comitato delle organizzazioni del Privato Sociale per l’assistenza residenziale e diurna delle persone con disabilità (COPS) organizza sabato 26 gennaio il convegno "Sostegni e assistenza alle persone con disabilità: lo stato dell'arte in Friuli Venezia Giulia e nuove prospettive delineate dalla riforma sanitaria regionale", in programma dalle ore 9.30 alle 13.00, presso la sala della Fondazione Friuli in via Manin 15 a Udine.

2019_convegno_cops.jpg

Al convegno, che intende fare il punto sul tema della disabilità sul territorio del Friuli Venezia Giulia coinvolgendo gli addetti ai lavori e ribadendo l'importanza di porre al centro i bisogni delle persone con disabilità, è previsto l'intervento di Riccardo Riccardi - Assessore regionale alla salute, politiche sociali e disabilità – chiamato a relazionare sulla riforma delle legge 41 in relazione alla riforma sanitaria regionale.


[ Leggi tutta la News ... ]

Commenti: 0

17° Gospel alle Stelle - festa di musica e solidarietà per il Melograno

mer 05 dic 2018, 12:59


Serata di musica e solidarietà, ieri al Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” in occasione del 17° “Gospel alle Stelle” con Sherrita Duran, introdotta dal Coro Valussi e dal Marinelli Gospel Choir, la consegna a Catine del premio “Solidarietà Più” e incasso interamente devoluto all'Associazione Comunità del Melograno Onlus.

2018_gospel_esibizione_gruppo_1.jpg
Le formazioni scolastiche del Coro Valussi e del Marinelli Gospel Choir hanno aperto la serata che ha visto esibirsi sul palco Sherrita Duran, la calda voce black del gospel, che ha trascinato il pubblico con uno spettacolo intenso ed emozionante trasmettendo un messaggio di amore, gioia e speranza.


[ Leggi tutta la News ... ]

Commenti: 0

17° Gospel alle Stelle - A Catine il Premio Solidarietà Più - Friuladria

mar 20 nov 2018, 10:12


“Per la capacità da “straniera” di saper far divertire e unire la comunità friulana, invitandola a riscoprire e valorizzare la cultura locale senza creare opposizioni, anzi invitandola a sorridere anche dei “difetti”, comuni a tutte le persone indipendentemente dalla provenienza. Per l’abilità di saper unire e creare con il sorriso “ponti” tra diverse culture, favorendo la crescita e lo sviluppo di una comunità coesa e consapevole delle proprie peculiarità e quindi in grado di rapportarsi, contaminarsi ed integrarsi con culture differenti, solo apparentemente lontane, ma sempre più vicine.

2018_gospel_catine_profilo.jpg
Per l’innata predisposizione a far ridere senza deridere, invitando a riflettere e contemporaneamente sostenere “buone cause”; per costituire l’esempio della possibile integrazione e la dimostrazione di come un episodio doloroso come l’emigrazione possa diventare una grande avventura fatta d’amore per la propria terra d’origine e di sincero riconoscimento per la terra che l’ha accolta” questa l'articolata motivazione con con cui Crédit Agricole FriulAdria consegnerà a Caterina Tomasuolo - Catine il premio “Solidarietà Più” - quinta edizione nell'ambito del 17° concerto solidale “Gospel alle Stelle”, promosso dall'Associazione Comunità del Melograno Onlus ed in programma il 4 dicembre, alle 20.45, al Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”. 


[ Leggi tutta la News ... ]

Commenti: 0

17° Gospel alle Stelle - Sherrita Duran, Coro Valussi, Marinelli Gospel Choir e lotteria benefica per il Melograno Onlus

mar 13 nov 2018, 11:29


17° “Gospel alle Stelle” con Sherrita Duran, Coro Valussi e Marinelli Gospel Choir il 4 dicembre, alle 20.45, al Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”, in occasione dell'evento di musica e solidarietà organizzato in prima persona dall'Associazione Comunità del Melograno Onlus, che da oltre vent'anni opera a favore di persone adulte con disabilità intellettive.

2017_gospel_valussi.jpg
Attesa sul palco Sherrita Duran, la calda voce black del gospel apprezzata per la sua versatilità ed estensione vocale a livello internazionale, ma uno spazio in anteprima verrà riservato a due eccellenti formazioni locali come il Coro Valussi e il Marinelli Gospel Choir, sempre presenti e disponibili in occasione di iniziative solidali.


[ Leggi tutta la News ... ]

Commenti: 0

Lovaria Solidale d'Autunno - festa con Beppe Lentini, Romeo Patatti e Michele DJ

gio 08 nov 2018, 12:12


Un incontro conviviale benefico con annesso spettacolo musicale grazie al testimonial solidale, il noto rocker Beppe Lentini, si terrà domenica 11 novembre con inizio alle 12.30 presso gli spazi adiacenti al campo sportivo di Lovaria di Pradamano.
Promotore ed organizzatore dell’iniziativa aperta a tutta la cittadinanza è l’Associazione Amatori Calcio di Lovaria a beneficio dell’associazione Comunità del Melograno Onlus che a Lovaria svolge la sua attività presso la casa famiglia di via della Libertà n.8, a favore di  persone con disabilità intellettiva adulta.

2012_tema_lentini_02.jpg

Lentini da oltre 50 anni calca i palcoscenici ed è una figura storica della musica, fra i massimi interpreti della nostra Regione con particolare riferimento al rock degli anni cinquanta, tra l’altro compositore ed autore di pubblicazioni e studioso instancabile, riconosciuto dalle numerosi citazioni sulle bibliografie nazionali e anche d’oltre oceano.L’esibizione di Lentini accompagnato dal suo gruppo “The Great Balls of Fire”, sarà preceduta da due simpatici intrattenitori come i ben noti Romeo Patatti e Michele DJ. Una giornata tutto da godere. La partecipazione alla giornata benefica è di 16,00€.

Commenti: 0

Vai a pagina       >>