Serata benefica con la Banda di S. Cecilia a favore della Comunità del Melograno

ven 19 giu 2015, 11:06


“Preludio all'estate”, questo il titolo del concerto ad ingresso gratuito che il corpo bandistico Santa Cecilia di Pradamano eseguirà il 20 giugno, alle 20.30, a Lovaria – via della Libertà, 8 - presso la Casa Famiglia dell'Associazione Comunità del Melograno Onlus che, dal 1996, opera a favore di persone adulte con disabilità intellettiva e a cui saranno destinate le offerte raccolte durante la serata.

Nella splendida cornice della sede della Onlus, che ha ultimato la ristrutturazione di una casa colonica del '700 ora adibita a casa famiglia, tutti gli appassionati di musica avranno modo di apprezzare l'esibizione del Corpo Bandistico di Santa Cecilia, composto da trentacinque elementi e diretto dal Maestro Francesco Gioia, e di contribuire a sostenere le attività dell'associazione che per l'occasione allestirà banchetti solidali.
2014_casa_famiglia_lovaria.jpg


L'evento, realizzato con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Pradamano, si pone in linea con il motto “Comunità Aperta, Qualità Vita”, che caratterizza l'operato dell'Associazione e delinea un progetto di integrazione e inclusione sociale rivolto contemporaneamente agli ospiti della struttura e all'intera comunità. La struttura rappresenta non solo la risposta adeguata ai bisogni di residenzialità protetta legato al “Dopo di Noi”, ovvero all'invecchiamento dei familiari degli utenti, ma si candida a diventare un polo socio culturale aperto al territorio presso il quale organizzare iniziative di aggregazione all'insegna della socialità.

Il primo tassello di questo percorso verrà posto grazie alla disponibilità della Banda di S. Cecilia, fondata nel 1922 ed impegnata nell'insegnamento presso la propria scuola di musica e l'Istituto Didattico di Lauzacco. La banda si è esibita in numerosi concerti anche all'estero, collabora con la sezione del Fogolar Furlan di Mulhouse (Francia) e ha preso parte a rassegne e concorsi internazionali.
Nel 2012, è stato avviato un progetto di collaborazione con la Nuova Banda di Orzano e la Banda di Pavia di Udine che ha portato alla costituzione della Banda Giovanile “Young Pop Band”.

“Ringraziamo la banda di S. Cecilia per aver scelto di esibirsi presso la nostra casa e di sostenere la nostra associazione”, queste la parole di Giorgio Dannisi, Presidente della Onlus, attualmente impegnata nella sistemazione dell'area esterna, che porta i segni dei lavori eseguiti in fase di cantiere, che sarà adibita a zona verde con l'aggiunta di una fila di alberi di melograno, simbolo appunto dell'associazione.
Saranno inoltre integrate le attrezzature della sala incontri presente al secondo piano dell'edificio che potrà essere sede di riunioni ed incontri formativi.

In caso di maltempo il concerto sarà annullato.
Torna alle Categorie   Torna alle News


Commenti: 0