COPS - "Mio fratello rincorre i dinosauri” fa il tutto esaurito al Palamostre a sostegno di 10 associazioni di persone con disabilità

lun 07 ott 2019, 14:57


Palamostre tutto esaurito e pubblico rapito dalla bravura di Cristian Di Domenico, solo con una valigia e con una maschera sabato sul palco con “Mio fratello rincorre i dinosauri”, spettacolo teatrale promosso dal Comitato delle organizzazioni del Privato Sociale per l’assistenza residenziale e diurna delle persone con disabilità (COPS) con incasso devoluto a dieci associazioni operanti nel campo della disabilità.

2019_cops_teatro_palco.jpg
Contribuire nel proprio piccolo a “rieducare” lo sguardo dei cosiddetti normodotati nei confronti della disabilità, obiettivo ambizioso quello dello spettacolo che, traendo spunto dall’omonimo romanzo, ha portato il pubblico  alla scoperta della vita di Gio, un vero super eroe affetto dalla sindrome di down, offrendo al contempo una riflessione più ampia sulla tematica della disabilità traendo spunto dai  fatti di cronaca.


[ Leggi tutta la News ... ]

Commenti: 0

COPS - Teatro benefico "Mio fratello rincorre i dinosauri"

mar 17 set 2019, 09:54


“A volte la disabilità sta negli occhi di chi guarda”, questo il filo conduttore dello spettacolo teatrale benefico “Mio fratello rincorre i dinosauri” promosso dal Comitato delle organizzazioni del Privato Sociale per l’assistenza residenziale e diurna delle persone con disabilità (COPS) in programma il 5 ottobre 2019, alle 20.45, presso il Teatro Palamostre di Udine, il cui incasso sarà devoluto a dieci associazioni operanti nel campo della disabilità.

2019_cops_teatro.jpg
Lo spettacolo è tratto dall’omonimo libro best seller del giovane Giacomo Mazzariol; un romanzo autobiografico, per alcuni un romanzo di formazione, per l’autore semplicemente la storia del rapporto con il fratello, un vero supereroe affetto da sindrome di down.


[ Leggi tutta la News ... ]

Commenti: 0

Comunità del Melograno, esempio di inclusione e socialità con 800 ospiti nella casa famiglia di Lovaria

gio 01 ago 2019, 13:04


"Comunità Aperta, Qualità Vita", questo il motto che, fin dalla sua nascita (1996), guida l’azione della Comunità del Melograno Onlus, la onlus di persone adulte con disabilità intellettive che nel corso dei mesi di giugno e luglio ha accolto nella sua casa famiglia di Lovaria ben 800 persone protagonisti di eventi a favore dell’inclusione e della socialità.

2019_catine_lovaria_1.jpg

I grandi spazi della ristrutturata casa di Lovaria, una grande casa colonica con ampi spazi esterni, ha accolto nel corso dei mesi di giugno e luglio ben quattro appuntamenti per un totale di oltre 800 persone. L’8 giugno è stata la volta della tradizionale “Festa di Primavera”, allestita in collaborazione con gli Amatori Calcio Lovaria, mentre il 26 giugno è andato in scena “Catine Show” con la nota cabarettista Caterina Tomasulo, testimonial solidale della Comunità assieme ad altri noti personaggi come Beppe Lentini e Gianni Borta.


[ Leggi tutta la News ... ]

Commenti: 0

Calici di Stelle - Eccellenze enogastronomiche e solidarietà

mer 31 lug 2019, 09:07


Il 9 e 10 agosto, dalle 20.00 alle 24.00, a Grado – Diga Nazario Sauro, torna "Calici di Stelle", evento imperdibile alla scoperta delle prelibatezze enogastronomiche friulane.

Nel corso delle serate, organizzate dal Movimento Turismo del Vino FVG in collaborazione con il Comitato Sport Cultura Solidarietà, sarà possibile assaporare raffinati vini e pietanze regionali tramite l'acquisto di un kit composto dal calice serigrafato e dalla sacca (25€).

2019_calici.png

Sarà possibile non solo mangiare bene, ma anche fare del bene, dato che parte del ricavato delle serate sarà devoluto a sostegno dei progetti della Comunità del Melograno Onlus, che dal 1996 opera a favore di persone adulte con disabilità intellettive ospitate presso la Casa Famiglia di Lovaria di Pradamano.

Commenti: 0

KYTHARA, trio di chitarristi eclettici, il 17 luglio al Melograno Onlus

ven 12 lug 2019, 14:37


Kythara, trio di chitarristi eclettici, con stili differenti, tra flamenco, jazz e fingerstyle, approda il 17 luglio, alle 21.00, nella corte della Comunità del Melograno Onlus in via della Libertà 8 a Lovaria di Pradamano nell’ambito della rassegna musicale “Nei Suoni dei Luoghi”.

2019_suoni_luoghi_gruppo.jpeg

L’appuntamento, realizzato in collaborazione con il Comune di Pradamano, porterà sul palco Michele Pucci (chitarra flamenca), Francesco Bertolini (chitarra Jazz) e Enrico Maria Milanesi (chitarra acustica), ideatori del progetto musicale Kythara - in greco antico cetra – con cui dal 2014 girano l’Italia proponendo brani originali e arrangiamenti di musiche appartenenti a diverse culture, dal Medio Oriente all'Europa, dall'America del Nord e quella del Sud. Un concerto quasi “geografico” che porta l'ascoltatore in viaggio per il mondo e lo avvicina a culture solo apparentemente lontane, legate da una matrice comune, la musica.


[ Leggi tutta la News ... ]

Commenti: 0

Catine Show - spettacolo benefico per il Melograno Onlus

gio 20 giu 2019, 14:00


Sarà la bellissima cornice del cortile della Casa di Lovaria di Pradamano dell'associazione Comunità del Melograno Onlus, in via della Libertà 8, ad ospitare lo spettacolo benefico "CatineSHOW" in programma il 26 giugno, alle ore 21.00, con ingresso a offerta libera a favore della Onlus.

2019_festa_primavera_lentini_borta_catine.jpg
Caterina Tomasulo, in arte Catine, la formidabile "Friulucana" come ama definirsi, è ormai un personaggio notissimo del nostro Friuli di cui sa interpretare in modo incredibile l'anima più profonda, capace di giocare con affetto ed ironia con le caratteristiche dei friulani , con i loro modi di fare e di dire, con la marilenghe.


[ Leggi tutta la News ... ]

Commenti: 0

30° Meeting Sport Solidarietà - A CENA CON I CAMPIONI, serata solidale per il Melograno Onlus con gli atleti giamaicani

mer 12 giu 2019, 13:29


Mangiare bene e fare del bene, questi gli ingredienti di “A Cena con i Campioni”, la serata benefica promossa dal Meeting Sport Solidarietà - 8 luglio, ore 20, Terrazza a Mare di Lignano - a sostegno della Onlus per disabili Comunità del Melograno a cui parteciperanno anche i campioni dell'atletica giamaicana.

2018_cena_pre_meeting_gruppo.jpg 
Sport Solidarietà, organizzato dalla Nuova Atletica dal Friuli e giunto all'importante traguardo della 30^ edizione, riconferma la sua vocazione solidale e invita a degustare il menù predisposto dallo chef Luca Fattori a base di eccellenze friulane, territorio apprezzato e scelto per la quattordicesima stagione consecutiva dal team dell'atletica giamaicana, guidato dalle frecce della velocità Fraser e Thompson presenti alla serata a favore dell'Associazione Comunità del Melograno Onlus.


[ Leggi tutta la News ... ]

Commenti: 0

Al 30° Meeting Sport Solidarietà una lotteria benefica per il Melograno Onlus

ven 31 mag 2019, 11:51


Sport e Solidarietà di nome e di fatto, da trenta edizioni. In occasione del 30° Meeting Internazionale di atletica leggera Sport Solidarietà – 6° Trofeo Ottavio Missoni (Stadio Teghil di Lignano, 9 luglio) la Nuova Atletica dal Friuli promuove una lotteria benefica a sostegno della casa famiglia per disabili intellettivi della Comunità del Melograno Onlus.

2016_lignano_fraser_100m_dis.jpg
Acquistando i biglietti (€ 1,00) della lotteria abbinata alla gara dei 400mt ostacoli, specialità in cui Ottavio Missoni si era contraddistinto alle Olimpiadi di Londra e a cui è intitolato l'omonimo Trofeo messo in palio da Confartigianato Servizi FVG, sarà possibile aggiudicarsi i premi ed al contempo sostenere il Melograno che, dal 1996, opera a favore di persone adulte con disabilità intellettive ospitate presso la struttura di Lovaria.


[ Leggi tutta la News ... ]

Commenti: 0

COPS - L'Assessore Riccardi al convegno su sostegni e assistenza alle persone con disabilità

sab 26 gen 2019, 14:55


Momento di incontro e confronto stamattina presso la sede della Fondazione Friuli in occasione del convegno "Sostegni e assistenza alle persone con disabilità: lo stato dell'arte in Friuli Venezia Giulia e nuove prospettive delineate dalla riforma sanitaria regionale" promosso dal Comitato delle organizzazioni del Privato Sociale per l’assistenza residenziale e diurna delle persone con disabilità (COPS) nel corso del quale è stato ribadito la necessità di un cambio di paradigma che porti tutti gli attori del settore ad agire in modo condiviso avendo come unico fine lo sviluppo dell'autonomia e dell'inclusione della persona con disabilità.

2019_cops_convegno_autorit.jpg
I lavori, coordinati da Giorgio Dannisi - Presidente di COPS, hanno preso il via con l'intervento dell'Assessore Riccardo Riccardi che ha sottolineato come la riforma della legge 41 costituisca un importante punto di partenza per una riforma sociosanitaria molto più ampia, commisurata alle nuove esigenze e frutto di un lavoro condiviso con tutti gli addetti ai lavori. La sostenibilità di questo progetto prevede una maggiore integrazione tra il sistema pubblico e privato, con un fondamentale apporto da parte del “grande” mondo del volontariato regionale, al fine di incrementare la qualità e l'efficienza dei servizi offerti.


[ Leggi tutta la News ... ]

Commenti: 0

Convegno COPS “Sostegni e assistenza alle persone con disabilità"

gio 17 gen 2019, 09:13


Il Comitato delle organizzazioni del Privato Sociale per l’assistenza residenziale e diurna delle persone con disabilità (COPS) organizza sabato 26 gennaio il convegno "Sostegni e assistenza alle persone con disabilità: lo stato dell'arte in Friuli Venezia Giulia e nuove prospettive delineate dalla riforma sanitaria regionale", in programma dalle ore 9.30 alle 13.00, presso la sala della Fondazione Friuli in via Manin 15 a Udine.

2019_convegno_cops.jpg

Al convegno, che intende fare il punto sul tema della disabilità sul territorio del Friuli Venezia Giulia coinvolgendo gli addetti ai lavori e ribadendo l'importanza di porre al centro i bisogni delle persone con disabilità, è previsto l'intervento di Riccardo Riccardi - Assessore regionale alla salute, politiche sociali e disabilità – chiamato a relazionare sulla riforma delle legge 41 in relazione alla riforma sanitaria regionale.


[ Leggi tutta la News ... ]

Commenti: 0

Vai a pagina       >>