Al via motoriaMENTEcreativa, il nuovo progetto della Comunità del Melograno

gio 15 ott 2020, 13:53


Ballo spontaneo, laboratori video-fotografici e di gestione della voce come strumenti espressivo-comunicativo, sono le attività del progetto motoriaMENTEcreativa targato Comunità del Melograno che si pone il triplice obiettivo di contrastare il declino cognitivo e favorire l’inclusione di persone adulte con disabilità intellettive ed al contempo sensibilizzare la comunità ai temi della disabilità.

2019_lab_foto.jpg
Traendo spunto da autorevoli studi che riconoscono le attività creative tra le più efficaci in quanto capaci di creare stimoli a livello cerebrale, il progetto, realizzato con il sostegno principale della Fondazione Friuli, intende lavorare sull’incremento della qualità della vita in termini di autonomia, autodeterminazione, soddisfazione personale, benessere emozionale, fisico e psicologico. In questo modo l’individuo, godendo delle capacità necessarie per il suo benessere globale, tra cui l’accettazione di sé, è capace di raggiungere un livello di partecipazione attiva nei processi di inclusione e socializzazione.


[ Leggi tutta la News ... ]

Commenti: 0

Alla Comunità del Melograno la nuova palestra donata dal Rotary Club Udine

gio 01 ott 2020, 12:16


La Casa Famiglia della Comunità del Melograno si arricchisce di una palestra donata dal Rotary Club Udine a sostegno della qualità della vita per persone adulte con disabilità intellettive di cui l'Associazione si prende cura fin dal 1996.

2020_inaugurazione_palestra_rotary.jpeg
Stile di vita salutare e movimento come strumenti utili per la vita di tutti i giorni che, come confermano autorevoli studi, si rivelano tra i mezzi più efficaci per contrastare il decadimento psico-cognitivo accentuato dalla disabilità, questa il presupposto alla base del service che la delegazione del Rotary ha deciso di dedicare al Melograno confermando ancora una volta l'attenzione alle realtà del territorio impegnate in prima linea al fianco delle persone più fragili.


[ Leggi tutta la News ... ]

Commenti: 0

Comunità del Melograno sempre presente mettendo al centro i bisogni delle persone con disabilità intellettive

lun 24 ago 2020, 14:06


Rientrati dalle ferie e, fedeli al motto #ilmelogranononsiferma”, subito operativi alla casa famiglia della Comunità del Melograno, l’associazione che a Lovaria gestisce un centro diurno per persone adulte con disabilità intellettive coinvolte anche nel periodo del lock down in attività formative a distanza.
2019_ragazzi_melo.jpg
 
Il lock down aveva imposto la chiusura delle porte della casa di Lovaria ma, come accade fin dal 1996, l’associazione ha continuato a stare a fianco delle persone con disabilità e delle loro famiglie rapportandosi con gli enti di riferimento e organizzando una corposa serie di attività ed iniziative con il supporto della tecnologia.
 



[ Leggi tutta la News ... ]

Commenti: 0

Dai e Vai - studenti ringraziano persone con disabilità per avergli insegnato l'importanza dei piccoli gesti

lun 27 lug 2020, 09:35


Il Covid ha interrotto bruscamente anche il progetto “Dai e Vai”, ma non le amicizie nate sul campo tra persone con disabilità e studenti, che ringraziano gli amici per avergli insegnato tante cose, tra cui l’importanza dei piccoli gesti.

2020_dai_e_vai.jpg
“Un’esperienza unica grazie ad amici che resteranno nel cuore e che ci hanno insegnato molte cose, tra cui l’importanza dei piccoli gesti”, queste le parole che Nicol, Agnese e Chiara, studentesse del Liceo delle Scienze Umane dell’Uccellis di Udine, hanno voluto indirizzare alle persone con disabilità della Comunità del Melograno e di Oltre lo Sport con cui hanno condiviso il progetto “Dai e Vai: Sport, Inclusione, Integrazione, Socialità”.


[ Leggi tutta la News ... ]

Commenti: 0

Al Melograno si festeggia il nuovo logo con la birra prodotta dai ragazzi

gio 18 giu 2020, 13:05


Nuovo logo da festeggiare con la birra prodotta dai ragazzi, ma l’impegno di sempre per la Comunità del Melograno che, dal 1996, opera a sostegno della qualità della vita e dell’integrazione sociale di persone adulte con disabilità intellettive ospitate presso la casa famiglia di Lovaria di Pradamano.

2020_logo_e_birra.jpeg

Grazie alla consulenza di Otto Around Design, il Melograno si presenta con una veste aggiornata, ma fedele alle caratteristiche che costituiscono l’anima dell’associazione: l’arancione è rimasto il colore identificativo, le forme sono state modernizzate e i chicchi dimostrano quanto ricco e articolato sia il progetto dell’associazione.
Un progetto che, fin dalla sua nascita, si caratterizza per una forte interdipendenza con il territorio circostante. I chicchi posti all’esterno sottolineano infatti come il Melograno non sia un sistema chiuso, ma caratterizzato da un forte legame con la comunità da cui “riceve” e a cui “dona”.


[ Leggi tutta la News ... ]

Commenti: 0

#ilmelogranononsiferma: anche a distanza prosegue il percorso educativo

lun 30 mar 2020, 13:29


#ilmelogranononsiferma, questo il motto della Comunità del Melograno Onlus che, nonostante l’emergenza sanitaria, prosegue anche a distanza il percorso educativo per i ragazzi con disabilità intellettive protagonisti di numerose attività promosse con il supporto delle nuove tecnologie.

2019_ragazzi_melo.jpg

Letture condivise, attività fisica, video ricette, piccoli lavori artistici, riflessioni personali, sono solo alcune delle attività proposte dall’equipe educativa che, a seguito della chiusura della casa famiglia di Lovaria, si è subito messa al lavoro per trasformare in realtà uno degli slogan che sta guidando l’Italia: distanti ma vicini.


[ Leggi tutta la News ... ]

Commenti: 0

Musica e solidarietà al 18° “Gospel alle Stelle” con € 9.875 a sostegno del Melograno Onlus

lun 16 dic 2019, 12:48


La magia della musica e della solidarietà, gli ingredienti che ancora una volta hanno reso unico “Gospel alle Stelle”, il concerto benefico svoltosi ieri sera al “Giovanni da Udine” con incasso devoluto (€ 9.875) a sostegno della Casa Famiglia per persone con disabilità del Melograno Onlus.

2019_gospel_fv_e_jaz.jpg
La voce black di JAZ e i FreeVoices, giovani talenti dotati di un’eccezionale vocalità e capacità interpretativa, hanno emozionato e trascinato il pubblico del teatrone in un autentico viaggio dentro lo spirito del Natale. Un’occasione speciale per apprezzare lo stile dello show-choir diretto da Manuela Marussi con la partecipazione speciale del violinista Lucio Degani, acclamato concertista nei maggiori teatri del mondo.


[ Leggi tutta la News ... ]

Commenti: 0

Coro Valussi e Marinelli Gospel Choir festeggiano 30 e 15 anni al 18° Gospel alle Stelle

mer 27 nov 2019, 11:51


30 e 15 anni di attività, traguardi importanti che il Coro Valussi e il Marinelli Gospel Choir festeggeranno il 15 dicembre, alle ore 18, sul palco del Teatro “Giovanni da Udine” in occasione del 18° “Gospel alle Stelle”, il concerto benefico organizzato dall'Associazione Comunità del Melograno Onlus a sostegno della Casa Famiglia per persone adulte con disabilità intellettive di Lovaria di Pradamano.

2017_gospel_valussi.jpg
Qui si studia e si impara la pace”, non solo lo slogan riportato sulle divise, ma lo spirito guida dei giovanissimi del Coro Valussi che, diretti dalla Prof.ssa Rosanna Nassimbeni, sono chiamati ad aprire l’evento.


[ Leggi tutta la News ... ]

Commenti: 0

18° Gospel alle Stelle - al Prof. Attilio Maseri il premio "Solidarietà Più" targato Crédit Agricole Friuladria

mar 19 nov 2019, 11:56


Una vita personale e professionale sempre improntata ai massimi livelli che gli hanno garantito di onorare in ambito internazionale la sua terra: il Friuli. Umanità, professionalità ed impegno come fondamenti di una vita dedicata alla scienza e, attraverso le istituzioni, al futuro dei giovani e delle persone meno fortunate”, questa la motivazione con con cui Crédit Agricole FriulAdria consegnerà ad Attilio Maseri il premio “Solidarietà Più” - sesta edizione nell'ambito del 18° concerto solidale “Gospel alle Stelle”, promosso dall'Associazione Comunità del Melograno Onlus ed in programma il 15 dicembre, alle 18.00, al Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”.

2019_gospel_attilio_maseri_profilo.jpg
Professore e cardiologo di fama internazionale (classe 1935), ha lavorato con il premio Nobel André Frédéric Cournand ed è stato punto di riferimento dei maggiori centri di ricerca italiani e stranieri.



[ Leggi tutta la News ... ]

Commenti: 0

18° Gospel alle Stelle - i FreeVoices per un "Magic Christmas" a sostegno del Melograno Onlus

mar 12 nov 2019, 11:32


Sarà davvero un “Magic Christmas” quello che i FreeVoices e il violinista Lucio Degani porteranno al 18° “Gospel alle Stelle”, il concerto benefico in programma il 15 dicembre, alle ore 18, al Teatro “Giovanni da Udine” con incasso devoluto alla Casa Famiglia per persone adulte con disabilità intellettive della Comunità del Melograno Onlus.
 
2019_gospel_fv.jpg
Magic Christmas, il nuovo recital del complesso giovanile FreeVoices diretto da Manuela Marussi è un autentico viaggio dentro lo spirito del Natale capace di coinvolgere lo spettatore in un crescendo di emozioni. Un repertorio del tutto nuovo e la forza trascinante delle coreografie curate da Marco Rigamonti (Teatro Litta Milano) tutte nello stile “show choir”, promettono di regalare un’occasione unica per apprezzare l’eccezionale vocalità e la capacità interpretativa di questi giovani talenti.
 


[ Leggi tutta la News ... ]

Commenti: 0

Vai a pagina       >>